Storia del Giappone, Riferimenti ed impressioni sulla storia e le civiltà del Sol Levante.

« Older   Newer »
  Share  
(OZA)
icon11  view post Posted on 27/10/2009, 14:46




Apro questa discussione con il proposito di sollevare una discussione su tutti gli aspetti e gli avventimenti che hanno riguardato o riguardano il Giappone dal punto di vista storico.
Ci troviamo di fronte ad un paese molto lontano dalla nostra cultura e che ha seguito un percorso storico decisamente diverso da quello delll'Europa passando nel giro di pochissimo tempo da essere una piccola isola chiusa al mondo esterno a diventare una delle grandi potenze mondiali dell'età contemporanea.
Qual'è stato il "segreto" di questa terra? Com'è stato possibile un cambiamento così radicale nella società e quali effetti ha avuto ed ha sulla cultura giapponese e sull'opinione pubblica mondiale? Ma soprattutto, può considerarsi positivo o negativo l'avvio di una forsennata occidentalizzazione in giappone?

Sollevando qualche possibile argomento di discussione vi invito a raccogliere qui tutti quei commenti o semplici curiosità che avete e che volete dibattere, riguardo alla storia del Giappone. :)






Bye, (OZA) :D
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 15:25
Avatar

.

Group:
"Amministratore"
Posts:
12,116
Location:
Il regno degli shinigami

Status:


Beh da quanto mi ricorda il giappone si è iniziato a civilizzare e modernizzare durante e dopo la seconda guerra (se nn mi ricordo male) e cmq il fatto che si sta occidentalizzando mi piace relativamente... per esempio anche hanno iniziato a festeggiare il natale anche se nn hanno ben capito il significato della festa e anche se nn sono cristiani! però cmq sono felice che sia così evoluta, anche se il giappone che piace a me è l'antico giappone
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2009, 16:44
Avatar




Group:
"Mod e Spammer"
Posts:
6,483
Location:
Giove

Status:


dai miei studi fatti x l'esame di letteratura giapponese mi ricordo ke il giappone aveva la capacità di prendere da tutti i paesi con cui entrava in contatto le cose ke + gli interessavano,le prendevano e le facevano proprie,le plasmavano nella loro cultura,come x esempio la religione shinto,xò,senza mai sforare,nel senso,senza mai andare oltre le loro radici,x esempio c'è stato un periodo in cui il giappone ha avuto anke come religione la nostra,la relogione cristiana,xò,poi,capirono ke non faceva x loro e la sbattettero fuori dal paese XD loro provavano,quello ke ke andava bene lo orientalizzavano quello ke andava male lo cacciavano di nuovo XD
 
Web  Top
Menion89
view post Posted on 27/10/2009, 18:56




DD hanno cominciato con la Restaurazione Meiji a modernizzarsi... ti direi di leggere un libro di storia ma penso sia molto più piacevole leggersi tutto "Kenshin samurai vagabono", impari la storia del Giappone e ti diverti :)
 
Top
(OZA)
view post Posted on 27/10/2009, 19:11




CITAZIONE (Menion89 @ 27/10/2009, 18:56)
DD hanno cominciato con la Restaurazione Meiji a modernizzarsi... ti direi di leggere un libro di storia ma penso sia molto più piacevole leggersi tutto "Kenshin samurai vagabono", impari la storia del Giappone e ti diverti :)

fatta ad opera di alcuni giovani samurai che avevano come ambizione quella di aprire si i confini con l'occidente ma non per subirne la dominazione (come la cina) ma per risollevarsi e immettersi con prepotenza nel panorama politico/economico del mondo occidentale :sisi:

insomma gente ambiziosa :D di lì a poco infatti nasceranno le prime tendenze nazionalistiche della nazione che la porteranno all'alleanza con la germania nella seconda guerra mondiale.
la restaurazione meiji mi pare sia intorno al 1870, giusto per dare un quadre cronologico e per soffemmarsi ancora sul quanto poco tempo ci abbiano messo a passare da stato feudale a economia moderna :sisi:
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 21:59
Avatar

.

Group:
"Amministratore"
Posts:
12,116
Location:
Il regno degli shinigami

Status:


menion ma io intendevo in fatto di tecnologia XD nn penso che i samurai andavano in giro con consolle o altre cose inventate dai giappo negli ultimi 20 anni XD io per svilutto nn intendo industrie.... (anche se alla fine sbaglio XD)
 
Web  Top
rector
view post Posted on 14/4/2016, 20:29




[IMG][/IMG]

CITAZIONE (rector @ 14/4/2016, 21:23) 
[IMG][/IMG]

QUESTO ERA IL GRANDE GIAPPONE!
 
Top
6 replies since 27/10/2009, 14:46   101 views
  Share